In controtendenza rispetto ad alcune scelte recenti di una major nazionale, la KORM ent. è convinta che non per forza la fantascienza scritta da autori italiani non possa vendere quanto quella tradotta da letterature straniere. La buona fantascienza è buona fantascienza, indipendentemente dalla nazionalità di chi la scrive. Anzi, padroneggiare la madrelingua permette uno stile di scrittura che si distingue dall’appiattimento formale cui il “traduttese” obbliga, specie nella letteratura di genere.
Crediamo che se un autore italiano non vende abbastanza, ciò non sia dovuto all’autore o al suo luogo di nascita, semmai al reparto commerciale e all’ufficio marketing.
Per questo abbiamo deciso di istituire un concorso letterario rivolto esclusivamente a opere in lingua italiana. Qui di seguito il regolamento cui attenersi.
REGOLAMENTO:
-
Le opere dovranno essere inedite o (se rimaneggiate per rientrare nel presente regolamento) dovranno risultare libere da precedenti obblighi contrattuali.
-
Il materiale inviato, qualora risultasse vincitore, verrà inserito in una raccolta riguardante Mister Okay e/o l’Okayverso. Per cui si richiedono opere che indicativamente non superino i 50.000 caratteri (o battute), spazi inclusi.
-
Ogni opera dovrà essere preceduta dai dati personali dell’autore e inviata in allegato all’indirizzo email proposte@kormentdot.com, scrivendo nell’Oggetto della mail “I Concorso Spaghetti Sci-fi”.
-
Il termine ultimo per inviare i testi è il 7 maggio 2025. Il 7 luglio 2025 (pre-anniversario del primo atterraggio di Mister Okay sul nostro pianeta) verranno comunicati i titoli che avranno superato il vaglio della giuria. È possibile che si proceda poi a una seconda scriminatura.
-
Ogni racconto pubblicato riceverà un anticipo sulle vendite di 30 euro (a titolo simbolico e benaugurante) più un regolare contratto editoriale con diritto di prelazione su eventuali opere future inerenti ai temi trattati dalla nostra casa editrice.
-
I racconti inviati dovranno riguardare in qualche modo il mondo futuro dominato da Mister Okay, in uno o più dei suoi aspetti, anche marginali. Chi è Mister Okay? Per saperlo leggi qui.
-
Proprio per questo (al fine, cioè, di conoscere a fondo ciò di cui vi si chiede di parlare), per iscriversi al concorso sarà fatto obbligo ai partecipanti l’acquisto del romanzo MISTER OKAY, edito da KORM ent. in qualunque formato (cartaceo o digitale), scegliendo tra le due versioni attualmente disponibili: l’ENLARGED VERSION, acquistabile direttamente dal sito della KORM su www.kormentdot.com/negozio/ o l’AMAZON VERSION, acquistabile a questo indirizzo. All’invio della mail con il racconto per il concorso allegato il partecipante dovrà dimostrare di aver acquistato il nostro titolo comunicando il codice della transazione associato al nome dell’acquirente, allegandone lo screenshot o la ricevuta.
-
Si procederà all’assegnazione del premio finale nel caso in cui (come confidiamo) il numero dei partecipanti e la qualità delle opere siano sufficienti a comporre una o più antologie pubblicabili (digitali e fisiche).
-
I racconti verranno scelti a insindacabile giudizio della KORM ent. Si procederà al voto finale per punteggio complessivo, dove l’acquisto dell’ebook vale 2 punti, l’acquisto del romanzo cartaceo “Amazon Version” vale 5 punti, quello del romanzo cartaceo “Enlarged Version” vale 6 punti (gli acquisti sono cumulabili), lo stile vale da 4 a 8 punti, il contenuto da 4 a 8, l’eventuale fattore sorpresa (= la capacità di sorprendere favorevolmente i giurati oltre le attese, quanto a inventiva formale e/o contenutistica) vale dai 6 ai 10 punti. Inutile aggiungere che coloro che raggiungeranno i punteggi più alti accederanno automaticamente alla pubblicazione.
-
Finalisti e/o premiati verranno informati tempestivamente via mail, subito prima dell’annuncio pubblico di rito.
FIRMATO: Dir. CdR Duilio Resda