Giornata internazionale del libro, ieri.
Ci sono dei lettori in sala?
Se sì, quale tipo di lettura vi sconfinferà di più?
Avventura, sci-fi, erotismo, azione, raccontini didattici, oppure il romanzo romanzo, quello fuori dai generi, che tenta di sondare le profondità dell’animo umano, tanto per dire?
Che cercate da un libro? Il rilasso, il puro divertissement, l’adrenalina, l’introspezione cogitabonda? Tutto egualmente legittimo, va da sé.
Ma cosa ne direste, se trovaste qualcosa che contiene tutto questo e molto altro ancora? Come una pietanza ottenuta frullando insieme l’intero menù, con una ciliegina glassata posataci sopra?
Un romanzo che travalica i generi e le correnti letterarie. Post-moderno, citazionista, sperimentale eppure di facile beva, pulp, fumettistico, intrattenimento per tutta la famiglia… Manson.
Di che parla? Un futuro utopico? Distopico? Un avvenire roseo o una dittatura morbida morbida? Tocca a voi il giudizio finale. quel che è certo è che l’ambiguità della scrittura e dei temi trattati ostacola ogni interpretazione univoca e conciliatoria.
Una narrazione di ampio respiro che abbraccia decenni di storia, ma che scivola via veloce e appagante.
Un futuro prossimo che stigmatizza gli aspetti cruciali dei tempi correnti, un essere plusdotato che è una figura aliena e, al contempo, proiezione alienata dei caratteri peculiari dell’umano.
Un grande affresco fantascientifico e supereroistico che racchiude, nel profondo, una riflessione sulla nostra natura di uomini.
Una chiamata alle armi per tutti i lettori di buona volontà, insomma.
Un testo a vari livelli interpretativi, per tutti i palati, come una torta multistrati che al suo interno nasconda una popputa spogliarellista. Un romanzo che incontrerà i vostri più bassi istinti come le vostre più iperuraniche meditazioni.
La storia di un essere onnipotente che scende in Terra a salvarci, senza però essersi prima accertato che sia ciò che davvero, davvero vogliamo.
Preparatevi a questo imminente futuro attraverso uno di quei libri che segnerà la vostra vita, ga-ran-ti-to!
Correte a preordinarlo. Proprio qui.